Mobile

Registrati ora

Speaker

Maria Ranieri

Università di Firenze

Biografia

Maria Ranieri, PhD, è Ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Docente di "Nuove Tecnologie e Apprendimento", "Tecnologie dell’istruzione" e "E-learning" e "Didattica multimediale". Membro della SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED). Si occupa di tecnologie dell’informazione e della comunicazione e processi formativi e, più in generale, delle tematiche inerenti al dominio delle tecnologie dell’educazione. Autrice di diversi volumi, tra i più recenti:
  • Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011;
  • I social network nell’educazione, Erickson, Trento, 2013 (con S. Manca);
  • Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, UNICOPLI, Milano, 2014 (con M. Pieri).

Parlerà di...

L’intervento si propone di restituire un quadro, seppur sintetico, dei principali orientamenti metodologici che hanno caratterizzato la ricerca sul mobile learning, con una specifica attenzione agli aspetti pedagogici e didattici.

Verrà dapprima presentato il dibattito sulle potenzialità delle tecnologie mobili per l’apprendimento e successivamente verranno fornite indicazioni generali e suggerimenti orientativi per la progettazione e la valutazione dell’apprendimento in mobilità.

didattica

Come e quanto può cambiare e crescere la didattica grazie allo sviluppo delle tecnologie e soluzioni di m-learning? Come cambiano i metodi di trasmissione dei saperi e relativo apprendimento, quando, grazie ai nuovi device portatili, la formazione diventa pervasiva, multicanale e “tendenzialmente” continua?

Follow us

Twitter Facebook Flickr YouTube