Mobile

Registrati ora

Speaker

Marilena La Placa

Cineca

Biografia

Instructional and UX designer. Ha svolto attività di progettazione, implementazione e gestione e dei percorsi formativi in modalità blendedlearning nell’ambito progetti rivolti alle PA. Svolge attività di formazione all’uso della piattaforma Moodle per gli atenei consorziati al Cineca e all’uso dei Virtual World nella didattica nell’ambito di progetti finanziati dalla comunità europea. Svolge attività di Usercentered design per portali e servizi web sviluppati da Cineca.

Parlerà di...

L2L Live toLearning è una filiera per creazione la gestione e l’erogazione di contenuti multimediali basati su eventi live.

L2L registra due flussi video (docente e slide) sincronizzati,  crea lezioni che  si possono navigare tramite slide, ricerca testuale, indice automatico o concetti raggiungendo così il punto della lezione che ci interessa con estrema facilità.

Le registrazioni L2L sono accessibili sia da pc (tramite la piattaforma Moodle) che da dispositivi mobili in più modalità: via browser  tramite download della versione Mosaico in modalità podcast (dalla piattaforma e-learning),  e anche direttamente da App specifica, che consente di interagire con la piattaforma Moodle e fruire delle lezioni L2L in modo asincrono.

L’app permette di scaricare le lezioni  sul dispositivo così da visualizzarle anche in assenza di rete. Viene eseguito il tracciamento dell’attività che viene sincronizzato sulla piattaforma al successivo accesso dell’utente in rete.

 

M-Learning in pratica

Quali le esperienze e i progetti di m-learning, già realizzati o in corso d’opera, più interessanti per i risultati conseguiti e l’opportunità di replicarne formule e caratteristiche? Esistono casi meritevoli di attenzione e riflessione anche nel panorama italiano o, per il momento, è soprattutto all’estero che occorre guardare per trarre ispirazione?

Follow us

Twitter Facebook Flickr YouTube