Mobile

Registrati ora

Speaker

Roberto Bondi

Ufficio Scolastico Regionale - ER - Servizio Marconi TSI

Biografia

Docente. Formatore. Dalla fine degli anni novanta a tempo pieno sui temi della didattica e dell'innovazione legata all'introduzione di strumentazioni e di pratiche digitali, come docente di scuola e come componente di uno staff di supporto territoriale. Dal 2012 coordinatore del Servizio Marconi TSI dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, esperienza forse unica a livello nazionale di una task-force a supporto del lavoro dei docenti e delle scuole in tema di digitalizzazione della didattica.  

Parlerà di...

Sotto accusa per somma immobilità, la scuola è percorsa in realtà da correnti più o meno visibili dove la svolta MOBILE entra ed affianca le attività tradizionali.

L'elemento MOBILE da un lato caratterizza le ultime indicazioni regionali ufficialmente date alle scuole per orientare i loro investimenti in tema di tecnologia, dall'altro entra nella pratica didattica grazie all'azione di docenti e scuole pioniere.

Ma l'everywhere everytime del mobile learning teorico -quasi sempre extra scolastico- viene mediato da un sistema dove la presenza nel luogo fisico “scuola” resta elemento essenziale e costituivo dell'ambiente. Mobile learning come marcia in più di un sistema scuola in fase di rinnovamento. Misto e mobile. Mixed&mobile.

 

Vengono proposte le testimonianze di due docenti che lo sperimentano nelle scuole della nostra regione.

 

M-Learning in pratica

Quali le esperienze e i progetti di m-learning, già realizzati o in corso d’opera, più interessanti per i risultati conseguiti e l’opportunità di replicarne formule e caratteristiche? Esistono casi meritevoli di attenzione e riflessione anche nel panorama italiano o, per il momento, è soprattutto all’estero che occorre guardare per trarre ispirazione?

Follow us

Twitter Facebook Flickr YouTube